
01 Mag Ritenzione idrica: le cause e i trattamenti per fronteggiarla!
La ritenzione idrica è una comune caratteristica che conduce il nostro organismo a trattenere dei liquidi che vanno ad accumularsi in spazi interstiziali tra cellula e cellula. L’effetto principale è la comparsa di un gonfiore anomalo (edema) nelle zone del corpo che sono maggiormente predisposte alla deposizione di tessuto adiposo, come l’addome, le cosce, i glutei, le caviglie.
Ma quali sono le cause della ritenzione idrica? E quali i trattamenti che consigliamo di valutare per poter trovare un migliore benessere e un maggior gradimento di sé?
Le cause della ritenzione idrica
Le cause della ritenzione idrica sono numerose e, il più delle volte, essendo combinate fra loro, non permettono di fronteggiare tale problema in maniera omogenea e univoca.
Riassumendole ed esemplificandole, possiamo elencarle in:
- dieta non sana e non equilibrata, che privilegia gli alimenti salati o quelli che contengono alte dosi di caffeina;
- circolazione sanguina non correttamente funzionante, con particolare riferimento a quella linfatica;
- utilizzo prolungato di trattamenti farmacologici, come quelli a base di antinfiammatori, cortisoni, ormoni;
- patologie cardiovascolari, renali, ipertensive, metaboliche.
A tali cause si aggiungono poi alcuni noti fattori di rischio, che predispongono il soggetto a una maggiore ritenzione idrica, come un peso superiore a quello consigliato, il fumo, l’assenza di attività fisica, gli alcolici, le alterazioni ormonali (come quelle che si verificano, tipicamente, in menopausa o in gravidanza).
Rimedi essenziali per contrastare la ritenzione idrica
Chiarito quanto sopra, e rammentato che la ritenzione idrica non va confusa con la cellulite (di cui abbiamo parlato in separato approfondimento), ci sono alcune cose che si possono fare con particolare efficacia per poter contrastare tale fenomeno e dare al nostro corpo un migliore tono.
Fermo restando l’invito di rivolgersi al proprio medico per fronteggiare tale scenario nel caso in cui la ritenzione idrica sia determinata da una patologia, può certamente essere utile eliminare la tendenza ad una eccessiva sedentarietà attraverso la pratica di uno sport, come il nuoto, o per lo meno effettuare regolari passeggiate a passo sostenuto per poter rinforzare la microcircolazione (sono invece meno consigliati, a causa dei frequenti impatti con il terreno, sport come la pallavolo o il tennis). È inoltre consigliabile evitare di stare a lungo in piedi senza muoversi, ed evitare di utilizzare degli abiti e dei vestiti troppo stretti.
Un altro importante consiglio è, intuibilmente, quello di ricorrere a una corretta alimentazione. Bene pertanto mangiare in modo sano ed equilibrato, evitando pietanze troppo salate, e preferendo invece il consumo di frutta, verdure, fibre, cereali. Potrebbe inoltre essere di sostegno l’utilizzo di bevande depuranti e detox, come alcune tisane infusi, estratti di frutta, erbe ad azione diuretica come il tarassaco.
Infine, è evidentemente decisivo assumere fin da subito l’abitudine a una giusta idratazione quotidiana, soprattutto lontano dai pasti. Preferibili le acque oligominerali o minimamente mineralizzate, per poter ridurre l’introduzione di sodio attraverso i liquidi. In ogni caso, devono essere moderate le bibite gassate, quelle contenenti zuccheri non naturali, e gli alcolici.
I nostri trattamenti
Per poter contrastare in maniera ancora più efficace la ritenzione idrica, il nostro centro è a disposizione nell’offerta di tutti i migliori trattamenti che possano aiutare l’eliminazione di tale caratteristica in maniera generale o specifica.
In particolare, all’interno di Beauty Global Solution sono proposti, con la consueta dedizione e professionalità:
- massaggi linfodrenanti: sono massaggi manuali che aiutano l’eliminazione della ritenzione idrica e favoriscono il miglioramento della circolazione della linfa nel nostro corpo;
- pressoterapia: è una tecnica che agisce sulla circolazione venosa e linfatica, rendendola più efficiente e migliorando gli inestetismi estetici come la ritenzione di liquidi. Favorisce il drenaggio dei liquidi interstiziali e migliorare i naturali flussi linfatici. Inoltre, lo Slim Press contribuisce ad un’azione dimagrante e detossinante mediante sudorazione. Viene altresì generata un’immediata sensazione di benessere;
- radio frequenza: è una tecnica innovativa, indolore e senza controindicazione. Mediante un trattamento specifico a base di onde, può ristabilire l’equilibrio energetico originario agendo sulle cause del problema,. Incrementa il flusso sanguigno nel microcircolo, migliora le condizioni circolatorie e, di conseguenza, le motivazioni alla base di ritenzione idrica e cellulite.
Per saperne di più, invitiamo tutte le nostre lettrici e tutti i nostri lettori a contattarci ai recapiti che trovate nella parte superiore di questa pagina. Saremo ben lieti di fornire un primo consulto gratuito e personalizzato, utile per poter ritrovare il meritato benessere ed eliminare il problema della ritenzione idrica.
No Comments